Se giovane vuoi apparire, meno zucchero devi ingerire Il legame glicazione-invecchiamento - S-Drive per il Test di mappatura dei fattori epigenetici

 

Lo zucchero è presente in una quantità incommensurabile di cibi e alimenti. Quando si lega alle proteine, avviene un fenomeno che si chiama glicazione. Un fenomeno che incide sulla nostra salute ma anche sullo stato dell’invecchiamento.  Cos’è la glicazione? Si tratta di una reazione di legame fra zuccheri e proteine, che se eccessiva porta a un invecchiamento precoce dell’organismo.

Volete un esempio di glicazione? Il pane tostato. Quando da bianco diventa dorato, avviene un fenomeno di glicazione, ovvero di legame fra zuccheri e proteine. Dannosissimo, perché genera molecole alterate e non funzionanti, definite glicotossine o AGE (Advanced Glycated End Product). Si creano, attraverso questi legami, dei ponti anomali fra una molecola e l’altra, che alterano e distruggono i tessuti stessi.

 

Questo processo metabolico incide in maniera incisiva  sulla  vita del nostro organismo, sulla velocità con cui invecchiamo. Perché la glicazione provoca invecchiamento evidente.

I danni più comuni della glicazione sono ad esempio l’inspessimento della pelle, altra spia di invecchiamento. Anche elastina e collagene sono proteine e vengono investite dalla glicazione. Lo  zucchero viene assorbito come glucosio e viene immagazzinato prima nel fegato e nei muscoli: quando è in eccesso, resta libero nel sangue, legandosi alle proteine. Perciò, se giovane vuoi apparire meno zucchero devi ingerire risulta quasi un assioma! A livello degli occhi, la glicazione produce un appannamento del cristallino.

L’emoglobina, la proteina che trasporta ossigeno, quando è glicata risulta quasi caramellizzata. Qui la molecola di zucchero si lega all’emoglobina presente nei globuli rossi, creando un danno che si chiama diabete.

 

Perché il legame fra zuccheri e proteine crea invecchiamento?

Le glicotossine, oltre ad alterare le proteine, si accumulano nel corpo e aumentano la produzione di radicali liberi, nonché di molecole pro infiammatorie. Questo avviene perché le glicotossine interagiscono con alcuni recettori contribuendo ad aumentare gli effetti deleteri del processo che lega zuccheri e proteine.

Come spezzare questo matrimonio deleterio fra zuccheri e proteine – glicazione invecchiamento? Prima di tutto con una dieta idonea, a basso contenuto di glucosio e, in generale, di cereali raffinati.  Fritture, cotture alla griglia, o a temperature altissime, sono glicanti. Ogni tipo di cibo raffinato è glicante. Quindi, va stilato un regime alimentare a ridotto contenuto di glucosio, aiutandosi con l’ausilio di elementi naturali e con la nutraceutica.

Le spezie che ci vengono in aiuto, oltre ai metodi di cottura, sono zenzero, curcuma e rosmarino.

Un altro ottimo rimedio è la carnosina, di cui vi parliamo in un altro articolo del blog.

Infine, un aiuto contro i radicali liberi avallato dalla ricerca scientifica internazionale, da oltre 60 anni,  è sicuramente  Cellfood: più anti ossidante di 30 volte rispetto al plasma umano.