Detossificazione dell'intestino e sistema microbiomico - S-Drive per il Test di mappatura dei fattori epigenetici

Cosa si intende per tossicità?

La tossicità si riferisce alla misura in cui una sostanza è velenosa per il nostro sistema.

Tra i meccanismi della tossicità figurano:

• Interferenza con gli enzimi
• Blocchi di siti recettoriali e meccanismi di trasporto cellulare
•Blocco dell’assorbimento di nutrienti
• Danno ossidativo
• Mimetismo di ormoni o neurotrasmettitori

In che modo siamo esposti alle tossine?

Possiamo essere esposti alle tossine tramite l’intestino, la cute e i polmoni; tuttavia, più spesso ciò accade per mezzo del sistema digestivo. L’esposizione alle tossine può essere suddivisa in due gruppi principali:

1. Endotossine – Tossine prodotte nel corpo. Un’importante fonte di tossicità per la maggior parte delle persone sono i prodotti e sottoprodotti del sistema digestivo. Una cattiva alimentazione ad alto contenuto di zuccheri/grassi/conservanti/additivi e/o un malfunzionamento del sistema digestivo possono determinare disbiosi intestinale, permeabilità intestinale e conseguente ingresso di una varietà di tossine nel flusso sanguigno e nel sistema linfatico.

2. Esotossine – Tossine ambientali, industriali e “mediche” direttamente somministrate al corpo o assorbite attraverso la cute e le membrane mucose, inalate nei polmoni o ingerite.

Anche se l’esposizione acuta a una tossina può causare danni all’organismo, è probabile che la maggior parte de problemi di salute dovuti all’esposizione alle tossine derivi da molteplici esposizioni a basse dosi, piuttosto che a singole dosi massicce. Il concetto di “carico totale” descrive la somma totale di tutte le influenze che hanno un impatto sulla fisiologia del paziente.

I fattori contribuenti al carico totale includono:

Xenobiotici (ad es. insetticidi, erbicidi, farmaci, solventi, metalli) Tossine biologiche (es. aflatossine e altre micotossine, lectine) Inalanti biologici (ad es. muffe, polline, alghe, ecc.)

Fenomeni fisici (ad es. radiazioni ionizzanti, campi elettromagnetici) Infezioni Squilibri ormonali Problemi meccanici (ad es. allineamento spinale, ostruzione nasale o intestinale) Scelte legate allo stile di vita (ad es. alcol, cibo spazzatura, fumo, stupefacenti a scopo ricreativo) Fattori psicosociali (ad es. stress, credenze e traumi psicologici)

Cosa ci protegge dalle tossine?

Il corpo possiede diversi meccanismi per proteggerci dalle tossine, come:

Barriere fisiche: cute, secrezioni digestive e barriere mucosali, immunosorveglianza, sistemi enzimatici (ad es. pathway del CYP450) che processano le tossine per l’escrezione tramite sudore, respiro, urina, bile e feci.

Deposito: se l’organismo non riesce ad occuparsi immediatamente delle tossine, le deposita in tessuto adiposo e ossa per la successiva detossificazione.

Cosa accade quando fallisce questa protezione?

Se uno o più di questi meccanismi di difesa viene compromesso (spesso in conseguenza di un sovraccarico di materiale tossico), i livelli di tossine nel corpo possono aumentare, con conseguenti danni a vari sistemi, tra cui gli stessi sistemi di difesa (ad es. permeabilità intestinale, danni epatici).

SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE