Come invecchierai? Lo si capisce dai capelli. O meglio, lo capisce il dottor Emanuele De Nobili, responsabile sanitario del Longevity Medical Center di Merano, nonché esperto di epigenetica. Perché se è vero che abbiamo un patrimonio genetico che determina le nostre caratteristiche di base e le nostre predisposizioni a certe patologie, è altrettanto vero che non è assiomatico. Il nostro “destino” fisio patologico può cambiare e questo è il ruolo dell’epigenetica. Ovvero, dell’insieme dei fattori che attivano o “calmierano” il nostro genotipo. E dal bulbo capillare, chi si occupa di epigenetica capisce tantissime cose.

“Come scrisse Times sulla copertina tempo fa, Dna isn’t your destiny. Il dna non è il tuo destino. Pensavamo di capire tutto con la mappatura del genoma umano, che scoprendo 23.000 geni avremmo guarito tutti i malanni – dice De Nobili ad Affaritaliani- Ma non è così. Le informazioni contenute nel dna si chiamano genotipo e sono le stesse per tutte le nostre cellule. Tuttavia l’espressione di queste informazioni può essere diversa in base alla cellula, allo stato in cui si trova o ad altri fattori. Questa espressione viene denominata fenotipo. L’epigenetica studia quindi il modo in cui devono essere prodotte le diverse espressioni e i fattori che lo provocano, senza modificare direttamente il dna”.

“Al 50%, ciò che mangiamo -prosegue De Nobili- Conservanti, carne proveniente da allevamenti intensivi dove le mucche non mangiano erba ma mangimi, zuccheri raffinati, sostanze chimiche sono sicuramente determinanti. Facciamo un esempio. Se io ho una predisposizione genetica al diabete di tipo 2 e mangio pochi carboidrati raffinati, il gene che predispone rimane ‘spento’. Al pari, i geni protettivi vengono soppressi da un cattivo stile di vita. Quando i fattori che predispongono a determinate patologie vengono curati, si può tornare a uno stato di salute buono. In Italia ne stiamo parlando da molto tempo, l’epigenetica vale quasi di più del patrimonio genetico stesso”.

 

Leggi tutto l’articolo su affaritaliani.it

 

_____________________
Sdriveitalia.it
0187 178 0859
Via delle Querce, 28 – 54028 Villafranca in Lunigiana